L’istituzione scolastica è articolata in una sede centrale con Liceo Classico, ubicata a Campobasso, e nelle immediate vicinanze la sede del Liceo Artistico, mentre la sezione staccata del Liceo Scientifico è ubicata a Riccia.
Il Liceo Classico “Mario Pagano”, uno dei licei “storici†d’Italia, ha le sue origini nel “Real Collegio Sannitico†istituito con decreto di Ferdinando IV, re di Napoli, il 12 marzo 1816, poi “elevato a Liceo†con decreto di Ferdinando II, re delle Due Sicilie, il 7 maggio 1857.
La più antica struttura liceale del Molise ha assunto la denominazione di “Regio Liceo Ginnasio Mario Pagano†dopo l’Unità , con decreto del 4 marzo 1865, ed è stata a lungo parte integrante dell’omonimo Convitto Nazionale tuttora esistente nel centro storico della città , prima di trasferirsi, alla metà degli anni Settanta, nella moderna sede ubicata nell’area scolastica e universitaria del quartiere Vazzieri.
Dal 1997, in seguito alla “razionalizzazione†delle istituzioni scolastiche, è stato unito al “Mario Pagano†il Liceo Scientifico di Riccia, istituito nel 1962 e intitolato a Galileo Galilei, autonomo fino al 1990 e poi sezione staccata del Liceo Scientifico “Romita” di Campobasso.
Dall’anno scolastico 2014-2015, in seguito ad un’ulteriore “razionalizzazione†degli istituti scolastici è stato aggiunto al “Mario Pagano†anche il Liceo Artistico “G. Manzù” di Campobasso, nato come liceo privato e divenuto statale nel 1984.
Quest’ultimo, partito con un corso ordinario di due sezioni, Accademia e Architettura, ha avuto, in fase sperimentale, l’indirizzo di Rilievo e Catalogazione nell’ambito del “Progetto Michelangeloâ€. Pertanto, pur avendo come centrale lo studio dell’arte come esperienza creativa e progettuale, ha previsto un percorso scolastico con una preparazione culturale più ampia e approfondita.
A seguito della Riforma dell’ordinamento scolastico dei nuovi licei, come da D.P.R. del 15 marzo 2010 n. 89 e in relazione al dettato del Regolamento del riordino dei cicli del 1 giugno 2010, il Liceo Artistico ha attualmente due indirizzi:
1. Architettura e Ambiente
2. Arti Figurative.
Dal 2017/2018 è stato attivato l’indirizzo triennale “Moda e Designâ€.
Il tipo d’istruzione e di formazione che i corsi liceali si prefiggono prevede l’acquisizione da parte degli alunni di solide basi culturali e di un proficuo metodo di studio, tutte condizioni indispensabili per affrontare con successo gli studi universitari.
In particolare, la scuola s’impegna a favorire l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione degli alunni, soprattutto nella fase d’ingresso delle classi iniziali e in situazione di rilevante necessità (stranieri, diversamente abili, ecc.). Inoltre, i docenti, i genitori e gli alunni sono protagonisti e responsabili dell’attuazione del Piano attraverso una gestione partecipata della scuola.