Ministero dell'istruzione e del merito

Biologia con curvatura biomedica

“Biologia con curvatura biomedica”: al Liceo Classico “M. Pagano” di Campobasso un nuovo percorso triennale

Che cos’è:

Unica scuola del capoluogo, il liceo classico “Mario Pagano” ha attivato già da quest’anno un percorso triennale denominato Liceo classico con curvatura biomedica. Si tratta di un percorso di potenziamento-orientamento in ambito medico-scientifico, nato da un accordo tra il Ministero dell’istruzione e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Il nuovo itinerario formativo è finalizzato al potenziamento delle competenze medico-scientifiche ed all’acquisizione dei prerequisiti necessari per accedere alle facoltà di Medicina e a quelle medico-sanitarie (sempre più in cima alle scelte post-diploma dei nostri alunni).

Come funziona:

Di durata triennale, il percorso prevede 150 ore di lezione a partire dal terzo anno di liceo. Il monte ore annuale è di 50 ore, di cui 40 presso l’Istituto e 10 presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Campobasso. Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano con cadenza bisettimanale e sono tenute da docenti interni, da medici individuati dall’Ordine, in possesso quindi di un’elevata professionalità sviluppata nello specifico settore. Si è di fronte ad una proposta didattico-formativa altamente innovativa in chiave futura; una proposta che, insieme a tante altre messe in cantiere per il liceo classico, contribuisce a rendere la nostra scuola sempre più una realtà aperta al territorio ed alle sue aspettative.

A chi è rivolto:

A tutti gli studenti del triennio che ne fanno richiesta, senza limitazioni. Al riguardo, non sono richiesti specifici requisiti, quali la media dei voti o vincoli di altro genere.

Per maggiori informazioni: