La Segreteria svolge compiti di supporto ed organizzazione al funzionamento della scuola. Essa si suddividive in:
segreteria didattica (gestione alunni e rapporti con genitori)
segreteria amministrativa (relazione con ditte, personale scolastico – stipendi) ufficio protocollo
segreteria personale (Relazioni con il personale scolastico (organizzazione, dati informatizzati, contratti…)
D.lgs 33/2013
Art. 13 – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni
a) Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
b) all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all’illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante l’organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.