Liceo Artistico G. Manzu

/Liceo Artistico G. Manzu
Liceo Artistico G. Manzu2019-07-17T14:47:04+01:00

Il Liceo Artistico G.Manzu si trova in Via Scardocchia a Campobasso. Sul territorio da 40 anni, unisce la pratica artistica alla conoscenza e allo studio di diverse materie, quali storia, letteratura italiana, lingua e letteratura inglese, filosofia, scienze, storia dell’arte, matematica e chimica.
L’obiettivo è quello di dare agli studenti un’appropriata preparazione globale adeguata alla sfida della complessità che caratterizza il tempo presente. La Scuola si concentra su quelle specifiche abilità formative che possono aiutare gli studenti, durante la loro formazione, ad avere una vasta prospettiva del mondo e quindi, attraverso la loro applicazione, favorire la crescita culturale, riflettere sulla realizzazione artistica e civile, nella consapevolezza che: “l’arte non è nulla senza lo studio, e niente è lo studio senza arte” [Protagora].
La scuola offre tre corsi di studio: Arti Figurative, Architettura e Ambiente e Design Moda. La durata di ogni corso è di 5 anni divisi in primo biennio, secondo biennio e quinto anno.

Il piano di studi dell’indirizzo ARTI FIGURATIVE offre una preparazione di base agli allievi interessati ai linguaggi dell’espressione artistica e allo sviluppo delle proprie capacità nel campo della Pittura, della Scultura, del Mosaico, della Grafica  cogliendo  le interazioni con l’ambiente architettonico, urbano e paesaggistico. La conoscenza approfondita di tali linguaggi artistici viene completata con l’applicazione delle relative tecniche espressive e comunicative in forma bidimensionale e tridimensionale. L’indirizzo si rivela propedeutico per il proseguimento degli studi presso l’Accademia di Belle Arti e Conservazione dei beni Culturali, corsi di Restauro, Fotografia, Grafica pubblicitaria e Grafica d’Arte, modellazione e stampa 3D, Fumetto e Illustrazione, Scenografia, Videogiochi, Visual Art, Moda, Design, Pedagogia e didattica dell’Arte o presso corsi di specializzazione di particolari tecniche artistiche. Inoltre permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie ai  corsi delle Accademie di Belle Arti ed ai corsi post-diploma in ambito artistico.

Il piano di studi dell’indirizzo ARCHITETTURA ED AMBIENTE ha come obiettivo  quello di  offrire una preparazione di base a tutti gli allievi che mostrano di prediligere il linguaggio grafico della geometria e intendono successivamente dedicarsi alla progettazione architettonica, dell’architettura della città e/o del paesaggio, ad una progettazione ambientale eco-sostenibile compreso il design.  Il corso condurrà gli studenti a comprendere e gestire, da soli, i processi di pianificazione e operativi relativi all’architettura e all’ambiente. L’obiettivo è identificare e analizzare, all’interno del processo produttivo, gli aspetti estetici, concettuali, espressivi e comunicativi della ricerca architettonica. Gli studenti saranno in grado di padroneggiare le tecniche grafiche, geometriche e compositive, dallo studio del tema alla realizzazione in scala, partendo dagli schizzi preliminari e proseguendo con disegni tecnici, lavori tridimensionali fino a utilizzare tecniche di esposizione adeguate, in un sinergia di lavoro tra teoria e pratica di laboratorio. L’indirizzo permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie ai  corsi delle Accademie di Belle Arti ed ai corsi post-diploma in ambito artistico .

Inoltre l’indirizzo fornisce valide e consistenti basi per proseguire gli studi nei corsi di laurea delle Facoltà di Architettura o Ingegneria Civile e nei corsi di specializzazione nel campo dell’edilizia e dell’urbanistica, dell’arredo urbano e di interni , del paesaggio e del design in generale.

Il piano di studi dell’indirizzo DESIGN DELLA  MODA ha come obiettivo quello di preparare gli studenti a un percorso progettuale nel settore dell’abbigliamento e del tessuto.

Attraverso l’analisi e lo studio di produzioni contemporanee d’arte e di design, sperimentando tecniche e metodologie tradizionali e innovative,  propone allo studente di realizzare decorazioni, forme e colori con materiali nuovi per arrivare a proporre nuovi concetti di abbigliamento.

Nei laboratori di tessitura, di stampa dei tessuti, di modellistica e di confezione lo studente acquisisce approfondite conoscenze nell’uso delle tecniche e delle tecnologie operative, al fine di proporre un oggetto – abito che possa coniugare creatività, valore estetico e funzionalità.

Il Diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le facoltà universitarie e  fornisce valide e consistenti basi per proseguire gli studi in tutti i settori che riguardano il settore moda . Tra i percorsi post diploma maggiormente attinenti rispetto a quanto appreso dagli studenti dell’indirizzo “Design della Moda”, a titolo esemplificativo, figurano i corsi di Fashion Design, Fashion Styling e Business Marketing, quelli organizzati da IED, NABA e Politecnico di Milano, il corso di diploma in Operatore di Costume e Moda oltre ai corsi organizzati da ISIA di Firenze, Istituto Secoli di Milano, Domus Accademy di Milano e Accademia del Lusso di Milano.

R= ricevimento genitori

Sede: Via Scardocchia snc – 86100 Campobasso